Visionary

Il partner selezionato da Studio Dell'Era per la consulenza nell'ambito dell'efficientamento assicurativo

VISIONARY, è una start-up nata per volontà di un gruppo di professionisti operanti in diversi ambiti: esperti in materia giuslavoristica, in materia sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro e relativi rischi, esperti in politiche attive del lavoro, che hanno inteso associarsi per implementare in modo sinergico le competenze e l’esperienza acquisita negli anni, proponendosi però in modo nuovo e diverso sul mercato della consulenza aziendale; infatti VISIONARY intende operare in settori forse meno esplorati, primo su tutti quello dell’efficientamento assicurativo (da intendersi quale corretta classificazione dei rischi ai fini inail), e più in generale quello della consulenza in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, intesa però complessivamente ed in modo inscindibile con la materia assicurativa, tale da comprendere, oltre all’analisi della complessa normativa del T.U. 81/2008, anche le diverse opportunità per chi è in regola con la stessa (es. bandi inail), cui si aggiunge anche la formazione tecnica del personale, nonché il supporto e l’assistenza in caso di contenzioso scaturente da tali materie.

I SERVIZI

Check up assicurativo Inail

I consulenti di VISIONARY, grazie all'applicativo WORK PREMIUM verificano:

  • Il corretto inquadramento in una delle 4 gestioni previste;
  • il corretto passaggio classificativo dalla vecchia Tariffa Premi del 2000 a quella nuova, entrata in vigore dal 1° gennaio 2019;
  • la corretta riclassificazione della posizione assicurativa a seguito di variazioni intervenute (nuove voci, decorrenza, masse salariali, ecc.);
  •  la corretta entità del rischio in ragione dell’andamento infortunistico, con controllo dell’oscillazione del tasso;
  •  in caso di attività promiscue divise su più voci di tariffa, può fornire un applicativo con funzioni di simulatore che verifica l’ammontare del premio dovuto in base alla ripartizione delle retribuzioni dei lavoratori sulle voci di tariffa interessate;
  • il recupero eventuale di premi versati a seguito di contenziosi amministrativi e/o giudiziari.

Riduzione del tasso medio per prevenzione

Le aziende che hanno effettuato interventi volti a migliorare la sicurezza sul lavoro hanno la possibilità di ridurre il premio annuale dovuto all’Inail mediante lo sconto denominato riduzione del tasso medio per prevenzione (ex modello OT24). VISIONARY e i suoi consulenti sono a disposizione delle aziende sia per individuare gli interventi migliorativi richiesti, sia per ogni supporto necessario per:

  • La valutazione preliminare della possibilità di raggiungere i punti minimi previsti;
  • La verifica di conformità delle attività aziendali alle disposizioni normative;
  • L’ assistenza alla redazione dei documenti necessari a dimostrare l’effettuazione degli interventi di miglioramento;
  • L ’assistenza per la compilazione della domanda e la presentazione on line.

Servizi on demand

Per le aziende, già sottoposte a check-up sicurezza, è possibile accedere a un servizio avanzato che prevede:

  • L’esame dell’organizzazione aziendale (lavorazioni, posti di lavoro, mansioni ecc.) dal punto di vista del rischio;
  • L’individuazione e attualizzazione dei rischi presenti in azienda e loro correlazione con gli aspetti assicurativi;
  • L’indicazione di procedure e strumenti per minimizzare, ridurre o eliminare i rischi presenti;
  • L’affiancamento al Responsabile della sicurezza per la organizzazione degli adempimenti previsti dal SGSL;
  • La predisposizione di specifici corsi di formazione aziendale in relazione al fabbisogno formativo emerso.

I PRODOTTI

Applicativo software per il “fai da te”

Per coloro (professionisti, imprese, ecc.) che intendessero svolgere direttamente la verifica volta a determinare il  “giusto premio”, attraverso l’analisi della corretta classificazione/oscillazione disposta dall’Inail, Visionary può offrire un innovativo applicativo software, di sua creazione,  che permette di supportare e coadiuvare l’operatore, cioè di risparmiargli una parte rilevante del lavoro che, se svolto manualmente, risulterebbe estremamente difficoltoso.

L’applicativo può essere scomposto in 3 moduli:

 

1) Controllo oscillazioni

Com’è noto, trascorso il primo biennio di attività, l’Inail adegua il tasso medio di tariffa in base all’andamento infortunistico, In applicazione del principio del bonus / malus il tasso effettivamente applicato può subire oscillazioni in aumento o diminuzione rispetto al predetto tasso medio di tariffa, in ragione degli infortuni verificatisi. L’applicativo creato da Visionary  controlla che l’oscillazione determinata dall’Inail e comunicata attraverso il Mod. 20 SM, sia con riferimento al 2019 che agli anni precedenti, sia corretta. Va ricordato che dal 2019, per effetto della Riforma della tariffa è stato modificato il criterio di calcolo che oggi utilizza gli indicatori ISA 

2) Simulazione variazione premio (+/-) in ipotesi di lavoratori adibiti ad attività promiscue.

Può capitare che un lavoratore sia adibito promiscuamente a due o più attività riconducibili a differenti voci di tariffa. In passato si faceva riferimento a tassi ponderati in base al peso percentuale della attività interessate. Oggi si realizza l’obiettivo assegnando una quota parte della retribuzione annua (RAL) in modo proporzionale alle varie attività. Visionary offre un applicativo che permette, attraverso un simulatore, di verificare, in tempo reale, come può variare il premio complessivamente da versare in relazione alle diverse percentuali di ripartizione della RAL sulle varie attività. Si tenga conto che non è detto che il risparmio si ottenga semplicisticamente assegnando una maggiore quota retributiva alla classe di rischio con tasso inferiore, atteso che entrano in gioco  taluni indici significativi, i quali se superati generano, per assurdo, un premio superiore.

3 - Verifica della classe di rischio corretta.

L’inquadramento e la classificazione sono due passaggi dai quali scaturiscono il premio da versare. Può capitare che l’azienda non sia stata correttamente classificata fin dall’origine  (o non lo sia più); nel primo caso perché si è sbagliato fin da subito l’allocazione nella voce di tariffa appropriata; nel secondo perché l’attività può essere cambiata, collocandosi in un’altra voce di tariffa, ma non è stata eseguita la conseguente variazione. Tali discrasie possono aver comportato il pagamento di premi superiori ovvero inferiori a quanto effettivamente dovuto all’Inail. Soffermandoci sul primo caso (premi superiori al dovuto) ne deriverà che se l’azienda se ne accorge potrà correggere o variare la classificazione, ma in genere con effetto ex nunc, cioè senza possibilità di modificarla  con effetto retroattivo, tranne che non si tratti di errore di classificazione attribuibile all’Inail.

Anche in tal caso Visionary ha approntato un applicativo software che, mediante l’utilizzo di “tag” ed attraverso il metodo definibile “elastic search”, ricerca all’interno del nomenclatore tariffario la descrizione che più si appalesa conforme all’attività effettivamente svolta.

 

Visionary